assistente-spirituale

ASSISTENTE SPIRITUALE
È un frate francescano che ha il compito di sostenere il progetto condividendo le fatiche della famiglia che vi risiede appoggiandola e incoraggiandola con il proprio apporto personale. Compito dell’assistente spirituale è quello di supportare le famiglie residenti nelle scelte operative.

famiglia-residente

FAMIGLIA RESIDENTE
È compito della famiglia residente prendere decisioni che riguardano il progetto e le iniziative future e condividere tali scelte con le figure operanti all’interno della realtà. È importante che la famiglia residente sia il punto di riferimento per gli operatori e i volontari affinché venga stimolato il confronto volto al miglioramento delle attività già esistenti.

OPERATORI
All’interno del progetto Qiqajon sono presenti un assistente sociale, due educatori e una pedagogista che hanno il compito di coordinare e vivere con i ragazzi le attività presenti ogni giorno all’interno della realtà. Gli operatori sono i referenti per i Servizi Sociali del Comune di Milano di zona 9 e delle diverse istituzioni con cui il Progetto Qiqajon collabora. Ulteriore compito riguarda l’organizzazione di incontri con volontari e famiglie dei minori accolti.

VOLONTARI
Sono tutte le persone che mettono a disposizione una parte del loro tempo per affiancare la famiglia residente nello svolgimento delle iniziative proposte e per condividere momenti di accoglienza e solidarietà. La presenza di volontari è fondamentale perché sono una risorsa che favorisce l’attuazione di numerosi progetti.