Cari amici di Qiqajon,
oggi siamo qui per parlarvi di un importante evento organizzato da Qiqajon che si terrà martedì 8 ottobre alle ore 20.45 presso i nostri locali in via Carlo Farini 17. Si tratta di un incontro di carattere formativo-divulgativo tenuto dal dott. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro di Milano e dell’AGIPPSA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), nonché docente del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca.
L’incontro si rivolge a tutta la comunità, ritenendo di globale interesse le tematiche che durante lo stesso verranno affrontate, ovvero l’adolescenza e, con essa, l’essere “accompagnatori” di adolescenti in una società in continuo cambiamento. Abbiamo scelto il termine accompagnatori proprio per non escludere nessuno: non solo i genitori, gli educatori e gli insegnanti ma tutti, nel proprio piccolo, in modo più o meno strutturato, si trovano a svolgere una funzione educativa nei confronti dei più giovani. Ed è a tutti, pertanto, che questo incontro si rivolge.
Stando perennemente a contatto con i ragazzi di questa fascia d’età, ci siamo resi conto di quanto sia sempre più difficile oggi riuscire a trovare il giusto modo di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita. La società nella quale le figure educative – genitori, insegnanti, educatori – si trovano a dover svolgere questa loro funzione, dalle loro diverse posizioni, è profondamente diversa da quella nella quale loro stessi sono cresciuti. Sono cambiati gli scenari – personali, familiari, economici, lavorativi e sociali – e, con essi, i bisogni, le aspettative, gli strumenti e le opportunità di tutti, giovani e adulti. Come poter essere vicino agli adolescenti e accompagnarli nel loro percorso di crescita in questa epoca di cambiamenti? Come mantenere la giusta posizione e, soprattutto, la stabilità necessaria all’esercizio del proprio ruolo educativo in una società che si nutre di instabilità?
Queste, e molte altre, sono le domande alle quali il dott. Lancini cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro, domande che ha già approfondito in uno dei suoi ultimi libri, “Abbiamo bisogno di genitori autorevoli”, che farà un po’ da sfondo, prestandosi a fil rouge di questo evento. Un evento che vuole ribadire la centralità e l’insostituibilità di un ruolo educativo stabile in un mondo che cambia.
Ancora una volta l’augurio è che possiate accorrere numerosi e aiutarci a diffondere questa nostra sentita iniziativa, così da consentire a più persone possibili di poter beneficiare di questo prezioso momento di condivisione e riflessione!