Centro Diurno Giona
Il centro diurno Giona è inserito all’interno del Progetto Qiqajon e si caratterizza come una risorsa territoriale per rispondere alle esigenze di ragazzi/e frequentanti la scuola media inferiore che necessitano di un sostegno educativo in un ambiente protetto, finalizzato alla prevenzione del disagio. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 18.00.
All’inizio dell’annai ragazzi viene richiesto di sottoscrivere il progetto educativo e il regolamento, che viene definito con loro, al fine di promuovere un’assunzione matura di responsabilità da parte loro.
I nostri obiettivi
1. Accoglienza e promozione dell’integrazione del singolo
2. Raggiungimento dell’autonomia nell’organizzazione del tempo e dello studio
3. Socializzazione all’interno del gruppo dei pari
4. Acquisizione di significati quali l’importanza dell’agire nei confronti dell’altro tramite attività ludiche
5. Accrescimento della stima di sé e del rispetto verso l’altro
6. Responsabilizzazione e consapevolezza dei propri doveri
Cosa offriamo
1. Ambiente familiare in cui i ragazzi si sentano accolti, ascoltati e aiutati
2. Progetti individuali per ogni ragazzo con obiettivi definiti a seconda delle caratteristiche, delle risorse e delle difficoltà di ciascuno
3. Supporto scolastico
4. Gioco e sport: attività che permettono la conoscenza reciproca, l’instaurazione di relazioni in una dimensione dinamica
5. Laboratori di manualità ed espressività: attività che permettono il confronto con il gruppo dei pari e gli operatori e l’espressione di emozioni
Chi ci lavora
E’ presente un’équipe multi professionale.
Fondamentale è la presenza costante di volontari che offrono il loro tempo ai ragazzi affiancandoli nello studio e nel processo di crescita.
La nostra struttura
A disposizione dei ragazzi vi sono due sale per lo studio, una palestra e un ampio cortile con campo da pallacanestro/calcetto e un giardino
La nostra settimana
I pomeriggi al Centro Diurno Giona sono scanditi dall’alternanza di studio, che occupa la maggior parte del tempo, e partecipazione ad attività di laboratorio:
Lunedì – Laboratorio di Falegnameria
Martedì – Laboratorio di Arte Terapia
Mercoledì – Laboratorio di Cucina
Giovedì – Cineforum
Venerdì – Laboratorio di Danza (Hip Hop)
Ogni giorno, durante l’intervallo, gli educatori organizzano un gioco di gruppo, per favorire la socializzazione tra i minori.
Ogni martedì viene organizzato presso Qiqajon il “Pranzo Condiviso”, pranzo al quale partecipano ragazzi ed educatori, all’insegna della condivisione e della convivialità.
Contatti
Telefono: 0289919787
Cellulare: 349 7708807