Carta dei servizi

Centro Diurno “QiqaSweetHome”

Il Centro Diurno “QiqaSweetHome” è inserito all’interno del “Centro Diurno Qiqajon” di Qiqajon Associazione Francescana e si caratterizza come una risorsa territoriale per rispondere alle esigenze di ragazzi/e età compresa fra i 14 e 17, dove il minore può sentirti ascoltato, accolto e non giudicato e dove ha l’opportunità di relazionarsi con i coetanei e con educatori ed adulti.

I nostri obiettivi
1. accompagnare i giovani nella progettazione del loro futuro, promuovendo una crescente stima di sé, valorizzando il protagonismo attivo partendo dalle loro capacità, attitudini, interessi.
2. promuovere la motivazione allo studio e alla partecipazione, utilizzando le alleanze tra coetanei per coinvolgere i ragazzi più svantaggiati sul piano socio-culturale.
3. contrastare, attraverso il metodo dell’ ”I-care” declinato nell’ascolto e nella vicinanza, forme di disagio familiare e socio-ambientale, nonché prevenire la dispersione scolastica in collaborazione con altre istituzioni presenti nel territorio;
4. favorire la convivenza tra coetanei in un ambiente stimolante e protetto.
5.  sviluppare nel territorio una cultura di attenzione ai bisogni e alle problematiche degli adolescenti.

Cosa offriamo
1. Orari di apertura e chiusura: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 18.30.
2. Modalità di accesso: l’accesso avviene tramite un’iscrizione in accordo con la famiglia, garantendo una frequenza minima di due giorni alla settimana per permettere una continuità di lavoro. Al minore viene richiesto di sottoscrivere, all’inizio dell’anno, un contratto educativo, con il quale si impegna a rispettare le regole del centro diurno.
3. Contatto con le scuole: su richiesta del minore o della famiglia vengono effettuati colloqui con gli insegnanti di riferimento.

Chi ci lavora
È presente un’équipe multi professionale.
Fondamentale è la presenza costante di volontari che offrono il loro tempo ai ragazzi affiancandoli nello studio e nel processo di crescita.

La nostra struttura

A disposizione dei ragazzi vi sono una sala multiuso, una palestra e un ampio cortile con campo da pallacanestro/calcetto e un giardino

Attività specifiche

I pomeriggi al Centro Diurno “QiqaSweetHome” sono scanditi dall’alternanza di studio e partecipazione ad attività di laboratorio; quest’anno i laboratori che proponiamo sono i seguenti:

Laboratorio di Teatro, Falegnameria, Fumetto, Ping-pong, CiclOfficina, Cineforum e Attualità

Contatti

Referente: Chiara
Telefono: 02.89919787
Cellulare: 349 7708807
Mail: centrodiurno@qiqajon.org

Dove si trova: Via Carlo Farini 17 – Milano