Cari amici di Qiqajon,
con l’inizio del nuovo anno abbiamo pensato di farvi conoscere più da vicino la nostra realtà quotidiana, raccontandovi come si svolgono i laboratori che ogni pomeriggio vedono impegnati i nostri ragazzi. Ci sembra giusto, infatti, “aprire le porte” a tutti voi che ci seguite e ci sostenete, anche da lontano!
Molti studi e ricerche dimostrano come il lavoro di gruppo e le dinamiche di socializzazione aumentino la sensibilità e il rispetto verso ciò che appare diverso nonché rafforzino l’autostima e la sicurezza di sé. Per questi motivi all’interno dei Centri Diurni di Qiqajon è stato ideato un progetto educativo denominato “Fare per Crescere” che racchiude diverse attività laboratoriali. Ogni laboratorio porta con sé delle componenti creative – nelle quali il minore può esprimersi e giocare come meglio crede – strettamente collegate ad aspetti di apprendimento di nuove conoscenze e competenze.
Le attività proposte sono differenziate nei due Centri Diurni, fatta eccezione per alcuni laboratori che, invece, vedono la collaborazione e il lavoro condiviso dei ragazzi delle Scuole Medie e Superiori. Essi sono:
Laboratorio di falegnameria “L’atelier di Geppetto” Il laboratorio è organizzato da un giovane falegname che, sotto la supervisione di un educatore, cerca di diffondere la principale modalità di lavorazione del legno attraverso la sua passione . I ragazzi possono così apprendere nuove conoscenze e competenze, condividendo la grande soddisfazione di aver costruito qualcosa da soli con le proprie mani!
Laboratorio di canto “Voice-Qiqa” e Laboratorio di teatro “Qiqa’s show must go on” Il laboratorio “VoiceQiqa” è nato dalla convinzione che il canto corale sia una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che una persona possa vivere, perché tocca spazi e tempi interni all’uomo, libera emozioni profonde, mette le ali alla fantasia e costituisce un importante momento di aggregazione, socializzazione e condivisione. Questo laboratorio, che si è svolto nel primo trimestre con l’aiuto di un esperto, ha portato alla preparazione del coro che ha allietato la Messa di Natale, evento storico e di importanza per l’associazione Qiqajon.
Nel secondo trimestre, il laboratorio di canto ha lasciato il posto ad un’altra attività: il laboratorio teatrale “Qiqa’s show must go on”. Cimentandosi in esso, con l’aiuto di un esperto del settore, i ragazzi possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà ed insicurezza e potenziando le capacità creative. L’esperienza teatrale inoltre, stimola le diverse forme di apprendimento, oltre a facilitare i rapporti interpersonali tra coetanei.
Laboratorio “Serie Tv e Cineforum” Questo laboratorio è stato pensato per coinvolgere i ragazzi in momenti di riflessione e confronto su tematiche importanti, sfruttando un mezzo a loro particolarmente familiare, ovvero quello delle serie televisive. Ogni settimana, pertanto, i minori si riuniscono per visionare una nuova puntata, puntata che diviene poi oggetto di scambio e condivisione all’interno del gruppo.
Come dicevamo, a queste attività laboratoriali in comune se ne aggiungono altre differenziate ed esclusive dei due Centri. Per quanto riguarda il Centro Diurno Giona, esse sono:
Laboratorio di Cucito “Ago e filo” Seguito ed organizzato da una volontaria con la supervisione di un educatore di riferimento, vede i ragazzi impegnati ad imparare la tecnica del punto croce. Vengono inoltre organizzate delle uscite mensili finalizzate all’acquisto dei materiali necessari, così da permettere ai ragazzi di scegliere personalmente gli strumenti di lavoro attraverso i quali esprimere la propria creatività.
Laboratorio di cucina “Qiqa – Bakery” L’attività, seguita ed organizzata da una volontaria amante della pasticceria, vede i ragazzi impegnati settimanalmente in preparazioni dolci o salate, che i minori eseguono in piccoli gruppi. Finito il lavoro….si mangia! Il prodotto finito viene infatti gustato dai ragazzi a conclusione dell’attività laboratoriale, oppure portato a casa e fatto assaggiare ai propri cari.
Per quanto riguarda il Centro Diurno QiqaSweetHome, invece, ad aggiungersi alle attività di falegnameria, canto/teatro e cineforum è il laboratorio culturale “Educare alla memoria”. Questo progetto educativo vede coinvolti i ragazzi in un’analisi e una riflessione su genocidi e massacri di massa del XX secolo. Come équipe educativa crediamo che conoscere la storia di questi crimini contro l’umanità possa aiutare i giovani ad assumere consapevolezza sull’importanza di tenere viva la memoria, a comprendere la complessità della realtà partendo dal passato e dalle sue rappresentazioni affinché possano affermare, nel miglior modo possibile e con spirito critico, le scelte di oggi che condizionano la loro vita. Il progetto prevede incontri settimanali che si concluderanno nel mese di Maggio 2019 con una visita organizzata ad Auschwitz e una mostra fotografica sull’esperienza vissuta durante l’anno, mostra che sarà organizzata con la collaborazione di una fotografa professionista, che ci accompagnerà in questo percorso e che parteciperà al viaggio.