Cari amici di Qiqajon,

anche quest’anno si sta avvicinando uno dei momenti più importanti per i Cristiani: la Santa Pasqua. E anche quest’anno qui a Qiqajon ci prepariamo ad accoglierla e santificarla. Il primo appuntamento è sabato 13 Aprile alle ore 18.30, quando si celebrerà nei nostri locali la Messa delle Palme, un momento di raccoglimento e condivisione al quale tutti Voi siete invitati a partecipare. A seguire, la “cena povera”: rinunciare per una sera al cibo assicurato delle nostre tavole per riconoscere in quel piatto i bisogni dei fratelli meno fortunati.

La messa delle Palme è il momento che dà inizio alla Settimana Santa, durante la quale si ripercorrono le tappe degli ultimi giorni della vita terrena di Cristo. Ma è anche quello in cui si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, avvenuto in sella a un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. “Presero rami di palme e uscirono incontro a lui acclamando: “Osanna!/ Benedetto colui che viene nel nome del Signore…” (Giovanni 12,13).

Il significato della palma è quello della vittoria e del trionfo ma anche quello della rinascita e dell’immortalità, proprio perché pianta in grado di persistere anche quando sembra ormai morta. Le palme sono il simbolo di Cristo che vince la morte, della vittoria sul peccato e del trionfo della pace. Donare un ramo di palma significa, o almeno dovrebbe significare, avere la consapevolezza del suo significato. Tramite la palma, la natura stessa ci offre un simbolo potente, un simbolo che riesce ad esprimere il desiderio di pace dell’uomo, molto più di quanto la parola spesso riesca a fare.

La domenica delle Palme non è soltanto il giorno della Pace per i cattolici ma è anche il momento che segna l’inizio del periodo in cui siamo chiamati ad aprirci ad una consapevolezza diversa, più autentica, che ci porta, o almeno dovrebbe portarci, a sentirci più vicini gli uni con gli altri, più propensi ad aiutare, più capaci di amare.

La Messa delle Palme è un momento importante per la Comunità Cristiana e per tutti coloro che credono nei valori della pace, della fratellanza e della condivisione. Per questo speriamo di poterlo vivere insieme a tutti Voi – cari amici – che da sempre contribuite a rendere quella di Qiqajon una bellissima realtà.

La Famiglia Qiqajon